top of page

La nostra Prima Squadra è una Under 18.

  • MT
  • 7 set 2015
  • Tempo di lettura: 3 min

Col primo piano del girone A del quale facciamo parte e col campionato che partirà domenica 4 ottobre, cominciamo la presentazione dalla nostra maggiore delle compagini (ma solo in termini di età), che come noto quest'anno disputerà il campionato di 2^ Categoria.

Dopo la positiva esperienza dell'anno passato nel quale abbiamo conquistato il secondo posto assoluto in classifica e la conseguente promozione, quest'anno ci siamo posti un obiettivo ancora più ambizioso: ringiovanire oltremodo la già freschissima compagine dell'anno appena passato attraverso la promozione in Prima squadra di ben 15 componenti del gruppo Allievi 2014/15 vincitori del titolo provinciale, e con essi la contestuale promozione del Mister che a quel traguardo li ha brillantemente condotti.

Carlo Saba, un classe '82 che allena già da quando i suoi coetanei calcavano ancora i campi da gioco vanta, per l'appunto, un'esperienza pluriennale in varie squadre e categorie giovanili.

Il passaggio dagli Allievi alla conduzione della Prima squadra, se da un lato potrebbe sembrare un premio alla carriera, dall'altro è invece una scelta ragionata e orientata alla continuità operativa e didattica di un gruppo che solo sulla carta può fregiarsi del vanto di Prima squadra vista la giovane età dei componenti. Dei 21 atleti in rosa infatti, ben 13 appartengono alla classe '98, 6 alla classe '97 e solo due "fuoriquota" superano di poco i 20 anni di età. Stiamo quindi affrontando un campionato di categoria con una squadra Juniores con l'età media di 17,7 anni. La più giovane in assoluto per quest’anno ma, forse... di sempre.

La manovra potrebbe anche sembrare un azzardo ma non lo è affatto, anzi. Il navigato Direttore Tecnico Sandro Portoghese ha individuato con cura e cognizione di causa i protagonisti per la nuova avventura e da chi farli condurre. Il valore assoluto dei giovani componenti la rosa è infatti indiscutibile così come le qualità del Mister coadiuvato, oltretutto, da Francesco Casu, collaudato ma anche lui giovane preparatore atletico e dei portieri. L'unica incognita, secondo i detrattori, sarebbe rappresentata dalla mancanza di esperienza vista la giovane età dei protagonisti.

Ma noi dell’Atletico Cagliari, si sa, la pensiamo molto diversamente. Così come crediamo che il Premio preparazione ed il Vincolo pluriennale rappresentino un limite letale alle carriere dei giovani atleti, e i risultati internazionali del calcio italiano lo stanno rappresentando in tutti i modi, crediamo fortemente che i giovani, perchè possano esprimere il loro talento anche se ancora acerbo, debbano giocare, sempre e comunque. L'esperienza non si acquisisce solo partecipando agli allenamenti per poi osservare dalla panchina i più esperti ultratrentenni giocare. No, affatto.

Ma poi, se i giovani non scendono in campo ora, quando mai acquisiranno quell'esperienza necessaria per poter giocare un domani? Il controsenso assoluto è rappresentato da frasi fatte che recitano più o meno così: “oggi non giochi perchè sei troppo giovane”. Il risultato è che domani allo stesso atleta verrà detto: “neanche oggi puoi giocare perchè non sei mai cresciuto”… aggiungiamo noi: “visto che nessuno te ne ha dato le possibilità quando era il momento”.

No. Non si fa così. Noi dell’Atletico Cagliari siamo contrari a tutto ciò. I giovani devono giocare. Sempre. Le nostre vittorie, come anche il nostro statuto riporta, sono queste: i giovani devono giocare, si devono divertire, devono crescere. I genitori saranno più felici e sereni e noi saremo consapevoli di aver fatto un buon lavoro. Poi, il risultato sul campo, se arriva bene, se non arriva, andrà bene lo stesso.

Pertanto, col calendario ancora in itinere, diamo il benvenuto alla Prima squadra dell’Atletico Cagliari per il campionato 2015/16 nel girone A della Seconda Categoria della Sardegna.

Il via, come già detto è previsto per il 4 ottobre, con la nostra squadra che disputerà, salvo variazioni, le partite in casa la domenica alle ore 11:00.

A breve nella sezione dedicata alla Prima squadra saranno pubblicate le foto ed i dati dei protagonisti. La prossima puntata sarà dedicata agli Allievi.

Forza Atletico Cagliari.


 
 
 

Comments


© 2023 by Ramblas FC. Proudly created with Wix.com

GET MORE FROM THE TEAM:

  • Instagram Clean
  • Facebook Clean
  • Twitter Clean
bottom of page